La Nova Cura

L'idea di cura


Comunemente il termine Cura nell’ambito clinico è associato alla parola “terapia” ed è direttamente correlato alla malattia in quanto l’obiettivo principale della “Cura” così intesa è l’eliminazione, o almeno una buona riduzione, del malessere presente in quel momento.
Se, invece, riportiamo il concetto ai suoi significati originali, con la parola Cura si intende “Sollecitudine, interessamento premuroso, impegno nel provvedere a qualcosa o a qualcuno”, quindi riguarda non la malattia ma piuttosto il benessere, la salute. La nostra idea di Cura parte proprio da qui: sviluppare e potenziare le capacità della persona di “curare” se stessa e garantire il raggiungimento del maggior benessere possibile non solo nei periodi di disagio, ma nell'intera vita quotidiana.
Ciò è perfettamente in linea con quanto affermato dall’Organizzazione Mondiale della Sanità che definisce il concetto di salute come “uno stato di totale benessere fisico, mentale e sociale” e non semplicemente “assenza di malattia o infermità”.

L'APPROCCIO BIO-INTEGRATO

L'UNIONE FA... LA SALUTE!

Nella visione olistica della salute primeggia il concetto di unità psico-fisica che vede la persona, e di conseguenza il suo benessere, come il prodotto di un legame indissolubile tra corpo, mente e spirito; per questo motivo quando anche una sola parte lavora male, il corpo è costretto a riadattarsi per compensare il malfunzionamento, causando l’insorgenza di problematiche che alterano lo stato di salute generale.
Su questa base, Osteopatia, Psicologia, Naturopatia, Massofisioterapia e Biorisonanza si incontrano per sviluppare un approccio completo alla cura e al sostegno della persona.

L'Osteopatia

Attraverso la manipolazione a livello osteo – muscolo - articolare, miofasciale, viscerale e cranico, contrasta infiammazioni, rigidità e dolori ripristinando una normale e fisiologica mobilità.

La Massofisioterapia

Utilizza tecniche terapeutiche come la rieducazione posturale e motoria, la ginnastica correttiva, il massaggio e le manipolazioni articolari per il trattamento di diverse e frequenti problematiche quali: contratture, stiramenti, strappi muscolari, distorsioni, ernia del disco, scoliosi. Tali interventi contribuiscono notevolmente alla prevenzione, al recupero e al mantenimento del benessere fisico del paziente.

La Psicologia

Indagando i processi emotivi, cognitivi, sociali e comportamentali, interviene laddove la causa del problema non sia prettamente fisica pur avendo ripercussioni su questo piano come nel caso dei disturbi psicosomatici (danni sul piano fisico, organico causati o aggravati da fattori emozionali).

La Naturopatia

Tramite le sue diverse pratiche, l’uso della fitoterapica e della nutraceutica, supporta il processo di Cura in maniera mai invasiva, nel rispetto delle leggi naturali che regolano il corpo umano, in collaborazione e mai in contrapposizione alla medicina ufficiale.

La Biorisonanza

A queste metodiche terapeutiche abbiamo scelto di aggiungere il grande potenziale delle onde elettromagnetiche della Biorisonanza, tecnica capace di ripristinare in pochissimo tempo la capacità di autoguarigione e autoregolazione dell’organismo, completando quello che è un vero e proprio approccio alla persona a 360°.

Scopri di più

LA VALUTAZIONE

IL PRIMO INCONTRO

Il primo incontro con il nostro team di professionisti include un colloquio clinico, test bioenergetici e analisi della Variabilità della Frequenza Cardiaca (HRV)

COLLOQUIO

Colloquio clinico su base olistica

Nel nostro centro trovi il luogo giusto per raccontare la tua storia, lo sviluppo della problematica e le motivazioni che ti hanno spinto a chiedere aiuto.
Grazie alla lettura in chiave olistica delle informazioni fornite, si può risalire alla catena causa-effetto che ha determinato il tuo malessere e strutturare un intervento terapeutico bio – integrato, personalizzato e completo.

TEST

TEST Bioenergetici tramite Dispositivo di Biorisonanza

Grazie ad innovativi dispositivi di Biorisonanza è possibile analizzare i segnali elettromagnetici naturalmente emessi dall’organismo per individuare le aree di squilibrio che sono alla base dei tuoi sintomi.

MISURAZIONI HRV

Misurazione e Analisi della Variabilità della Frequenza Cardiaca (HRV)

Mediante questa misurazione rapida e non invasiva, strettamente legata al funzionamento del Sistema Nervoso Autonomo, è possibile valutare e monitorare in modo clinico il tuo stato di stress e il tono dell’umore.

AMBITI DI INTERVENTO


Problematiche osteo-muscolo-articolari e viscerali

Trattamenti in grado di intervenire sulle alterazioni di ossa, muscoli e altri tessuti che comportano infiammazioni, rigidità e dolori con effetti positivi in caso di:

Disturbi al sistema muscolo-scheletrico: cervicalgie, dorsalgie, lombalgie, dolori vertebrali, articolari, costali e intercostali, dolori da traumi sportivi o incidenti stradali, ernie discali, colpi di frusta, dolori artritici, tendiniti, contratture, artrosi, problemi posturali

Disturbi al sistema digestivo: acidità gastrica, ernia iatale, colite, stipsi

Disturbi al sistema genito-urinario

Disturbi al sistema circolatorio

Disturbi otorinolaringoiatrici

Ed altro ancora: asma, sindrome del tunnel carpale, otiti, emicranie, cefalee


Problematiche Stress-correlate e psicosomatiche

Trattamento di tutte quelle problematiche fisiche che sono causate o aggravate da fattori mentali ed emozionali come:

Ansia, stress e attacchi di panico

Gastriti nervose e gonfiore addominale

Insonnia e disturbi del sonno

Depressione

Stanchezza cronica, affaticamento e astenia

Scompensi biochimici e deficit energetici

Traumi e conflitti profondi

Blocchi emotivi


Sensibilità e Allergie

Nuovo approccio nel trattamento di tutte le condizioni patologiche causate da allergie e sensibilità che coinvolgono:

Organi digestivi (disbiosi, disturbi intestinali cronici, coliti, sindrome da intestino irritabile, gonfiore, morbo di Crohn, etc..)

Apparato respiratorio (infezioni croniche, asma, bronchite cronica, sinusiti, pollinosi, riniti, etc.)

Pelle (allergie da contatto, neurodermatiti, eczemi, psoriasi, acne, alopecia, etc.)

Sistema nervoso (emicrania e cefalea, nevralgie, dolori alla schiena, etc.)


Alimentazione naturale e integrazione nutraceutica

Grazie al potenziamento dei meccanismi di detossificazione dell’organismo e alla regolazione dei processi digestivi, in associazione ad un regime alimentare controllato, i trattamenti erogati dal centro contribuiscono in maniera significativa al riequilibrio del peso corporeo e al miglioramento del metabolismo basale. Inoltre, questi trattamenti risultano efficaci anche per:

Favorire un maggiore e migliore assorbimento dei nutrienti degli alimenti e degli integratori che vengono assunti

Migliorare la qualità dei tessuti, riequilibrando lo stato di idratazione, incrementando il PH alcalino ed abbassando il livello di acidosi

Favorire la rigenerazione cellulare dei tessuti lesionati in seguito a disturbi gastro – intestinali (costipazione, stitichezza, colite, ulcera, etc.)


Sport agonistico e dilettantistico

Percorsi in grado di massimizzare le performance psico-fisiche e prevenire i traumi al fine di aiutare ogni sportivo a sfruttare appieno il proprio potenziale e ad affrontare lo sforzo con entusiasmo e serenità.
Più nello specifico, i trattamenti erogati dal centro favoriscono:

Riequilibrio del PH alcalino

Accelerazione della rigenerazione e del recupero del tessuto e del tono muscolare

Aumento della resistenza delle fibre muscolari, limitazione del rischio di lesioni e del dolore

Supporto alla detossificazione e allo scarico delle tossine

Preparazione del fisico alla stimolazione degli esercizi

Contattaci

Oppure contattaci compilando il form sottostante.